Destinatari
Il corso è rivolto agli imprenditori, lavoratori autonomi, professionisti e dipendenti con qualifica di dirigente/quadro di tutte le tipologie di settore che intendono potenziare le loro conoscenze e competenze informatiche/digitali.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di consolidare le conoscenze legate al web e all’e-commerce, al fine di potenziarne l’utilizzo con il massimo profitto. La digitalizzazione consentirà all’azienda di consolidare le relazioni con i clienti, promuovere al meglio i propri prodotti/servizi, fidelizzare gli utenti, pianificare e gestire con successi una campagna di social media marketing, migliorare i risultati.
Il corso permetterà l’applicazione dei contenuti trattati contestualizzando il settore in cui opera l’azienda/studio professionale, al fine di allineare e soddisfare la domanda/offerta.
Al termine del percorso formativo il corsista sarà anche in grado di usare professionalmente i social networks per la comunicazione dei servizi offerti e i principali programmi ad uso aziendale.
Contenuti:
Il corso è strutturato in 4 moduli didattici
Modulo 1 – Progettazione di un sito web (5 ore)
– caratteristiche degli apparati hardware e dei programmi software
– concetti ed architettura di internet (protocolli, domini, indirizzi)
– problematiche relative allo sviluppo di applicazioni e-commerce
– sicurezza delle reti informatiche e dei siti internet
– architetture client-server per ottimizzare la struttura dei processi e delle procedure
Modulo 2 – Sviluppo di un sito web (10 ore)
– caratteristiche e funzionalità dei linguaggi di scripting
– il linguaggio html e exml per la definizione delle pagine web
– tecniche di testing e debugging del software
Modulo 3 – Pubblicizzazione di un sito web (5 ore)
– tecniche di pubblicazione di un sito web
– utilizzo professionale dei social media per la comunicazione dei servizi/prodotti offerti
– creazioni di newsletter efficaci per la promozione di servizi/prodotti
Modulo 4 – Gestione dei servizi di accoglienza e assistenza clienti (10 ore)
– caratteristiche dei sistemi per la gestione dei contenuti (cms: content management system)
– profilazione del cliente
– procedure di prenotazione dei servizi/prodotti
– tecniche di rilevazione della Customer Satisfaction
Metodologia e materiale didattico
Le lezioni possono essere in presenza o in modalità FAD. Le lezioni online sincrone si svolgono tramite l’utilizzo di piattaforme e-learning e supporti multimediali e digitali. Viene favorito un metodo didattico volto all’apprendimento attivo del discente grazie alla creazione di momenti di comunicazione, confronto, esercitazioni pratiche e autovalutazione con i compagni di corso.
Durata complessiva del corso e calendario di riferimento
Il corso avrà la durata di 30 ore.
Numero partecipanti previsti
Il corso sarà attivato con l’iscrizione di un minimo di 4 partecipanti fino ad un massimo di 10.
Certificazioni/attestazioni finali
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato dall’Organismo Formativo solo dopo aver frequentato almeno il 70% delle ore previste.