Il programma Garanzia Giovani è un programma per i giovani residenti in Italia che, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e che non siano impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo (NEET).

La Pagina Garanzia Giovani è raggiungibile sul portale www.sistema.puglia.it dal seguente percorso: nella home page, in alto a destra vi è il logo dell’iniziativa, link diretto: www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani
Per aderire al programma è necessario che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

• Età compresa tra i 15 e i 29 anni;
• Residenza in Italia;
• Essere un NEET (non impegnato in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo).

I requisiti della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso.

La BRITISH SCHOOL TARANTO SRL in qualità di soggetto mandante dell’Associazione Temporanea di Scopo “WOOM ITALIA” denominata NEETWORK PUGLIA, offre a tutti gli interessati che intendono iscriversi al PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI i seguenti servizi:
– Assistenza per procedura iscrizione al programma
– Organizzazione delle attività necessarie al completamento delle varie procedure previste dal Programma
– Avviamento percorsi di formazione per i NEET interessati
– Avviamento percorsi di tirocinio per i NEET interessati

Prossimi corsi gratuiti in Partenza

  • Corsi di Lingua Inglese con Certificazioni di riferimento (A2 – B1 – B2)
  •  Corsi di informatica
  •  Corso di Tecniche per Assistenza all’Infanzia

DETTAGLIO PERCORSI FORMATIVI GRATUITI

CORSO: “Inglese Turistico PLUS” DURATA IN ORE: 200 ore
N. ORE AULA: 200 ore
PERIODO: dal 14/05/2021 al 19/07/2021 SETTORE: Trasversale

PREREQUISITI D’INGRESSO: Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto DESCRIZIONE DELLA FIGURA: Le professioni comprese in questa unità assistono e accompagnano visitatori e turisti nei giri panoramici e nelle visite a scorci, a quartieri e a luoghi suggestivi di città.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Listening/speaking: fornire informazioni dettagliate e complesse/formulare richieste dettagliate e complesse inerenti contesti lavorativi abituali e/o inediti/sostenere/argomentare con efficacia i propri punti di vista (es. prodotti) nell’ambito di una conversazione, affrontare risposte e difficoltà impreviste relative al proprio settore di riferimento nell’ambito di una conversazione. Reading: comprendere e interpretare correttamente in tempi rapidi corrispondenza redatta in stili non standard; comprendere e interpretare correttamente (in un lasso di tempo ragionevolmente breve) la quasi totalità dei documenti dell’attività lavorativa (usuali e/o inediti); comprendere e interpretare correttamente i contenuti, gli obiettivi di istruzioni. Writing: redigere lettere inerenti ad argomenti prevedibili e non prevedibili; redigere report e interventi di natura anche complessa.

ATTESTAZIONE FINALE: Attestato di Frequenza con profitto


CORSO: “Lingua Inglese A2 (Certificazione di riferimento: Key English Test)” DURATA IN ORE: 110 ore

N. ORE AULA: 110 ore
PERIODO: dal 17/05/2021 al 21/06/2021

SETTORE: Trasversale
PREREQUISITI D’INGRESSO: Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto DESCRIZIONE DELLA FIGURA: Cambridge English: Key (KET) – CEFR Level A2 Il corso si basa sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso attività di gruppo organizzate da docenti qualificati ed esperti nell’uso delle metodologie attive. Con la frequenza al corso si svilupperanno le 4 abilità linguistiche: scrittura, lettura, ascolto e conversazione. Le lezioni si focalizzeranno sull’apprendimento della grammatica di base e sull’acquisizione di un vocabolario adeguato al livello linguistico A2.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Al termine del percorso formativo l’allievo ha sviluppato le competenze necessarie alla gestione della comunicazione tecnica, verbale e scritta in lingua inglese.
ATTESTAZIONE FINALE: Attestato di Frequenza con profitto e Certificazione KEY ENGLISH TEST rilasciata da Cambridge English Language Assessment – CEFR Level A2 Key (KET).


CORSO: “Tecniche di Assistenza all’Infanzia” DURATA IN ORE: 140 ore

PERIODO: dal 26/05/2021 al 30/06/2021 SETTORE: Trasversale

PREREQUISITI DI INGRESSO: Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA: La figura professionale sarà in grado di interagire con il nucleo familiare e con il gruppo di bambini e di realizzare attività ludiche e di socializzazione del minore (es. gioco libero, strutturato, disegno, lettura dei libri..).

La figura di riferimento in uscita è quella di Tecnico per la cura e l’assistenza all’infanzia che potrà lavorare nei servizi socio-assistenziali.
ATTESTAZIONE FINALE: Dichiarazione degli Apprendimenti


CORSO: “Guida allo Sviluppo di Siti Web con WordPress” DURATA IN ORE: 100 ore
N. ORE LABORATORIO: 100 ore
PERIODO: dal 24/05/2021 al 25/06/2021

SETTORE: Informatica
PREREQUISITI D’INGRESSO: Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto DESCRIZIONE DELLA FIGURA: Si occupa dell’ideazione, della progettazione, dello sviluppo e dell’aggiornamento di semplici siti Web pubblicati in Internet attraverso WordPress. A seconda del livello di esperienza maturato e della realtà lavorativa in cui opera, si può occupare di parte di ideazione e sviluppo di un sito Web: gestione e controllo dei contenuti, individuazione delle tecniche da adottare, promozione del sito, sviluppo e aggiornamento di pagine web e manutenzione. A sito ultimato, inoltre, questa figura rappresenta in genere il punto di riferimento per gli utenti, a cui presta supporto ed assistenza e di cui raccoglie osservazioni e commenti.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di ideare, progettare e gestire un sito web e/o un blog attraverso il content management system WordPress. Inoltre, avrà appreso nozioni base HTML e CSS.
ATTESTAZIONE FINALE: Attestato di Frequenza con profitto


CORSO: “E-commerce per le produzioni locali” DURATA IN ORE: 100 ore
N. ORE AULA: 40 ore
N. ORE LABORATORIO: 60 ore

PERIODO: dal 28/05/2021 al 30/06/2021
SETTORE: Informatica
PREREQUISITI D’INGRESSO: Titolo di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA: Esegue rappresentazioni grafiche di messaggi pubblicitari utilizzando diversi strumenti di comunicazione visiva. É un professionalità che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese e svolge compiti creativi finalizzati alla comunicazione aziendale. Possiede doti naturali (creatività e fantasia) ma anche un ottimo bagaglio tecnico e culturale. Applica la forma grafica bidimensionale e tridimensionale in un quadro di valenze culturali interagenti. Traduce l’idea pubblicitaria in un progetto grafico con o senza l’ausilio di supporti informatici.
ATTESTAZIONE FINALE: Dichiarazione degli Apprendimenti


CORSO: “NUOVA ECDL FULL STANDARD” DURATA IN ORE: 200 ore
N. ORE LABORATORIO: 200 ore
PERIODO: dal 09/06/2021 al 13/09/2021 SETTORE: Informatica

PREREQUISITI D’INGRESSO: Nessuno
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DELLE VERIFICHE FINALI: Le competenze digitali sono certificate a seguito di una verifica mediante esami. La Certificazione richiede pertanto il superamento di esami il cui numero e i cui contenuti sono illustrati nella sezione che tratta la specifica Certificazione. Tali esami sono erogati e valutati automaticamente mediante il sistema ATES fornito da AICA. La valutazione automatica degli esami è garanzia di imparzialità. Gli esami sono erogati da AICA mediante il sistema automatico ATES presso le sedi dei Test Center autorizzati. Il Candidato, per sostenere gli esami, deve presentarsi nella data e nell’orario della sessione cui si è iscritto, con l’intestazione di una Skills Card e fornito di documento di identità, secondo le modalità descritte nel documento “Diritti e Doveri del Candidato”. Ogni esame è costituito da un numero fisso di domande, prelevata casualmente tra le numerose domande a disposizione nel database di AICA. La risposta corretta a ogni quesito dà diritto a un certo numero di punti. Il superamento dell’esame richiede che sia superata una soglia minima, che può essere espressa sia in punti sia in percentuale sul punteggio totale disponibile. Gli esami, ai fini della loro validità per la Certificazione, sono regolamentati da precise norme di svolgimento, in particolare da norme di comportamento per i Candidati, riportate nel documento “Diritti e Doveri del Candidato”. Il rispetto di tali norme è garantito da AICA tramite verifiche ispettive (audit), che possono avvenire senza preavviso.

SPECIFICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Il Certificato digitale conterrà infatti: nome e cognome del Candidato, data di nascita e identificativo alfanumerico univoco del Certificato (corrispondente allo stesso identificativo della della Skills Card,) ai fini dell’identificazione della persona certificata; data di emissione (che coincide con la data dell’ultimo esame previsto per la Certificazione) e data di scadenza del Certificato; il logo della Certificazione rilasciata, garantito a livello internazionale dalla ECDL Foundation, e il logo dell’Organismo di Certificazione (AICA); il logo di Accredia, con un numero che identifica l’accreditamento della Certificazione accreditata; la firma digitale del Presidente, che ne garantisce il valore legale e l’autenticità (contro qualsiasi tentativo di contraffazione), nonché la copia della firma autografa del Presidente stesso; un link univoco di accesso, in formato QR code, a una pagina Web che ne confermerà l’autenticità, aggiungendo ulteriori dettagli sulla data di effettuazione di ciascun esame e il relativo punteggio conseguito: il codice QR code può essere letto e tradotto da diversi software disponibili per smartphone e personal computer

ATTESTAZIONE FINALE: Nuova ECDL Full Standard