Garanzia Giovani è la risposta concreta contro la disoccupazione giovanile che offre un’opportunità a tutti i giovani di età compresa tra 15 e 29 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione.

Accedere è facile ed immediato: basta iscriversi al programma attraverso il portale web sistema.puglia.it o il sito nazionale garanziagiovani.gov.it

Dopo una prima convocazione presso il Centro per l’Impiego e la sottoscrizione del Patto di Servizio, il programma prevede l’attivazione di un percorso multimisura che introdurrà il giovane al lavoro: sono previste, infatti, attività di orientamento di secondo livello, la scelta tra uno o più corsi di formazione professionalizzanti, la possibilità di usufruire di un tirocinio formativo retribuito per sei mesi o di essere accompagnato per la collocazione nel mercato del lavoro.

Garanzia Giovani offre, inoltre, un’opportunità anche alle imprese che, con l’assunzione di un giovane che ha aderito al programma, possono godere di bonus occupazionali e sgravi fiscali.

La British School di Taranto è associata a NeetWorkPuglia, l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con capofila il Consorzio Consulting di Noci, seconda in graduatoria regionale tra le compagini accreditate per l’attivazione dei servizi relativi alle Misure del Programma Garanzia Giovani.

NeetWorkPuglia è costituita da quarantasette soggetti dislocati su tutto il territorio regionale, appartenenti al mondo della formazione (enti, istituti scolastici, università), dell’intermediazione al lavoro, delle organizzazioni datoriali, dei distretti produttivi, dei sindacati, delle associazioni e delle imprese no profit.

La partnership raccorda soggetti pubblici e privati e assicura ai destinatari una fruizione integrata dei servizi, valorizzando la specializzazione di tutti gli associati.